sabato 9 luglio 2011

Palla di cannone/Palle incendiarie/Palle incatenate



La palla di cannone è un tipo di proiettile obsoleto, privo di carica esplosiva interna, sparato da armi individuali o da cannoni, bombarde e mortai. Come dice il nome, la palla di cannone è di forma sferica; il suo diametro è leggermente minore di quello del calibro dell'arma da cui viene sparato.






Esistevano due tipi di bombe incendiare. La prima era una palla di cannone cava, che veniva riempita con una miscela infiammabile, e venivano sparate dai cannoni. La seconda, più rudimentale, venivano scagliate dal castello di prua della nave pirata, bombe spesso fatte di una mistura di pece e stracci potevano appiccare un incendio che si propagava rapidamente, la cortina di fumo che ne seguiva creava confusione e panico. 



Raramente i colpi di cannone potevano affondare una nave, ma l'impatto della palla di ferro, contro lo scafo, provocava un'esplosione di schegge mortali. Per immobilizzare la nave, e danneggiarla gravemente,  si usavano due palle di cannone, incatenate insieme e sparate in alto per abbattere gli alberi e le vele del vascello.